venerdì 27 giugno 2008

Germania Spagna la finale, credo la più logica. Due squadre dove ci sono molti giovani che giocano, e questo non vuol dire che sono più bravi dei nostri ma solo che le altre nazioni a dispetto dell' Italia, li inseriscono prima nelle squadre titolari. Certo Fabregas Silva Ramos o Klose ed altri non è che li trovi ogni giorno. Ma, sicuramente se fossero stati italiani un Europeo a 20,21,22,23 anni non l'avrebbero mai giocato. Meditate presidenti , meditate.

mercoledì 25 giugno 2008

sono stato a Vienna, città imperiale, fantastica e pulitissima. Ho visto la partita e devo dire che il contesto mi ha divertito, il giuoco un po' meno , da ambedue le parti.
Si temevano così tanto , che sia Italia che Spagna non hanno dato il meglio di se stesse. Inevitabilmente hanno affidato alla fortuna il passaggio del turno arrivando ai rigori.
Peccato, L'Italia non ha giocato bene, mi è parso che non abbia sparato tutte le sue cartucce per una inconscia convinzione che la Spagna era nettamente p forte sotto il profilo tecnico. A mio avviso la Spagna ha giocatori molto bravi tecnicamente ma nel complesso ha evidenziato molte pecche. Primo fra tutti: la totale difficoltà nel difendersi sui calci piazzati. Il problema nostro quindi è stato paradossalmente, quello che avrebbe potuto essere la nostra arma migliore. La precaria condizione fisica di Toni. Ora le critiche arriveranno puntuali, fanno parte del giuoco, vanno accettate e metabolizzate come forma di protesta civile per un mancato traguardo. La gente paga il biglietto, ed ha sempre questo diritto.

giovedì 19 giugno 2008

siamo stati molto bravi a reagire sul campo alle solite critiche dei presunti esperti e di figure che ormai non hanno più niente da dire se non quello di farsi intervistare ripetutamente.
L'Italia in questo momento è la squadra che ha la miglior qualità per arrivare alla fine, e sto parlando non di qualità puramente tecnica ma della forza mentale. Ecco noi italiani in questo siamo sicuramente i più forti e il paradosso è che tutte quelle persone che parlano da una tribuna o da una sede televisiva, con le loro critiche gratuite, danno maggiore stimolo a chi va in campo. Continuate così.

giovedì 12 giugno 2008

Campionati Europei sotto l'insegna dei calciatori giovani ed estremamente tecnici. Purtroppo tutti esterni alti o attaccanti. Difensori ancora nulla, rimangono quelli di grande esperienza ma non vedo futuro per questo ruolo se non si cambia metodo d'insegnamento nei settori giovanili.
Portogallo e Spagna mi hanno divertito, perchè sono squadre che giocano per vincere sapendo di rischiare, non fanno calcoli (almeno alle prima uscite), e giocano per la qualità.

domenica 25 maggio 2008

Campionato di serie B molto interessante per il secondo posto.
Il Bologna è in vantaggio sul Lecce di un punto e penso che sarà determinante questo piccolo vantaggio per il passaggio diretto in serie A.
Vedo Bologna promosso e il Lecce, purtroppo a rammaricarsi ancora del derby perso in casa con il Bari. Ribadisco la condanna sportiva s'intende per chi non ha permesso la visibilità di questo bellissimo torneo.

domenica 18 maggio 2008

ha vinto l'Inter, forse è giusto così. La squadra , anche se non ha giocato il miglior calcio alla fine mi è sembrata più completa delle altre. Domenica molto bella e sintomatica per alcuni atteggiamenti positivi degli addetti ai lavori. 1) L'amarezza molto composta di Galliani che ricordava il mancato traguardo del Milan ma anche quello che questa squadra ci ha regalato a livello mondiale. 2) La professionalità di Prandelli che giustamente non si è lasciato andare a festeggiamenti isterici. 3) Le dichiarazioni di Vannucchi che ha accettato il verdetto del campo senza cercare scuse e proponendosi come alfiere per un immediato ritorno in serie A da parte dell'Empoli. Unico neo della giornata? Il comportamento di alcuni giornalisti nel cercare la polemica a tutti i costi. Qualcuno ci è riuscito, complice la poca diplomazia di alcuni calciatori. Nella fattispecie Maicon e De Rossi, dimenticando che c'è ancora da giocare Roma Inter di coppa Italia.
Speriamo bene.

venerdì 16 maggio 2008

Tutto pronto per il finale, tifosi romanisti ed interisti godranno dello stesso trattamento.
credo sia giusto così. Il problema era anche tutelare le altre due tifoserie, parmensi e catanesi.
Ora siamo tutti scontenti e questo perlomeno stabilizza il livello di nervosismo per l'italia calcistica.
Il campionato è stato affascinante, sembra che per uno strano scherzo del destino abbia voluto terminare in questo modo, contravvenendo a quelli che erano stati gli ultimi verdetti già assegnati a diverse giornate dalla fine. Che sia cambiato qualcosa ?
Comunque a parer mio , è molto più bruciante retrocedere che non vincere un campionato.

domenica 11 maggio 2008

Un bellissimo goal di Del Piero allo scadere ha rimesso in discussione la lotta per lo scudetto e la lotta per non retrocedere. Siamo all'ultima giornata, e i giochi ancora non sono chiusi.
E' tanto che non succede questo, che sia cambiato qualcosa sul serio?

sabato 10 maggio 2008

La serie B mi entusiasma sempre di più, peccato che non abbia la visibilità che merita . Eh già, il calcio è cambiato , è show business quindi ciò che che conta sono i diritti televisivi, e non il fatto che nella serie cadetta giocano tantissimi giovani interessanti, che ci sono città importanti che meritano uno spazio molto più ampio di quello che hanno. Ma a chi rivolgersi per questo problema?
Ancora non l'ho capito, eppure nel calcio ci sono da molto tempo, ma credetemi questa è una faccenda che tutti criticano ma nessuno ha la volontà (vera) di risolverla.
E i tifosi ...? Niente, si rassegnano.

martedì 6 maggio 2008

Campionato finito? Sembra di si, La Roma può sperare in un 'altro passo falso dell'Inter ma a mio parere è molto difficile che si verifichi. Comunque vada, le due squadre hanno dato vita ad un bel duello , e forse la Roma ha sciupato qualcosa che poteva evitare.

giovedì 1 maggio 2008

Fiorentina quasi perfetta, bella da vedere ma purtroppo condannata da quello che è il cinismo di questo sport che ti porta a vincere anche senza tirare mai in porta come è successo ai Rangers.
Onore ai vincitori e un grande arrivedrci all Fiorentina e ai suoi giocatori molto amreggiati (forse troppo) a fine gara. Il pianto lasciamolo per altre cose ben più serie!!!!!

venerdì 25 aprile 2008


Campionato tutto da giocare per la retrocessione. Auspico di non dover più pensare a quei risultati molto strani che ogni anno venivano puntualmente forniti da quelle squadre che non avevano più interessi. Napoli e Genoa hanno dato l'esempio, è bene continuare su questa strada da parte di tutte. La lealtà è una qualità che nello sport viene riconosciuta da tutti, a maggior ragione in queste situazioni così delicate. Viva lo sport... onesto!!!!!

giovedì 24 aprile 2008

Il Manchester lo avevo apprezzato a Roma per la sua abnegazione e umiltà mostrata dai suoi calciatori , in particolare Rooney. Ora rivedendolo a Barcellona con lo stesso modulo mi è sorto il dubbio che alla fine anche Ferguson si è un pò italianizzato.
Una quadra del genere deve giocare sempre in base alle sue caratteristiche, e Rooney ieri sera sembrava un terzino di fascia all'esordio. Peccato perchè il Barcellona ha giocato per lo spettacolo, ed è stata la solo squadra in campo che lo ha saputo dare.

martedì 22 aprile 2008

KaKà e Del Piero. Questi calciatori tanto distanti per la loro età(calcistica), hanno in comune una cosa, sono modelli da seguire per tutti gli atleti giovani e non. li prenderei sicuramente come punti di riferimento non per la loro immensa classe, ma per il modo di interpretare la professionalità, l'umilta e l'intelligenza che bisognerebbe avere in questo sport. Da parte di tutti!!!!

giovedì 17 aprile 2008

L'educazione civica ha poco a vedere con quello che succede in Italia e in particolare nello Sport.
La vicenda Totti di Udine ha messo a fuoco un episodio che in campo può capitare (non è giustificabile, ma chi ha giocato sa che può avvenire. Totti ha sbagliato, andava espulso ma è stato fortunato. L'arbitro ha sbagliato a non applicare il regolamento. E' stato un errore.
Ma la cosa più grave è che per tutta la settimana si è parlato di questo fatto, alimentando polemiche anche da perte di chi le polemiche dovrebbe evitarle, (allenatori, dirigenti, ecc..ecc).
Torno a ripetere che il mondo del calcio oggi è più cinema che sport. Cambiamolo.

domenica 13 aprile 2008


Continuo a credere che la maggior parte delle segnature che si vedono la domenica sera, sono frutto più di errori difensivi che bravura degli attaccanti. Spero che la nuova generazione di difendenti (così li chiamano nelle aule-magne) sia migliore di quella attuale. Se lo sarà, vorra dire che gli allenatori dei settori giovanili avranno svolto un lavoro utile, altrimenti si continuerà a proporre difensori che calciano bene, sono eleganti e belli da vedere, ma che sono assolutamente inadatti al ruolo che occupano. Il difensore era e rimane un mestiere, quindi devi sempre adattarti a quelle che sono situazioni diverse e difficoltose che possono crearti gli attaccanti con le loro caratteristiche.

sabato 12 aprile 2008

La Fiorentina è una squadra che piano piano sta acquisendo personalità. I giovani stanno maturando a livello internazionale e questo fa ben sperare per il prossimo futuro.
Spero che non faccia come altre squadre, le quali a fine anno cedono i pezzi migliori.
Montolivo, Pazzini, Mutu, sono giocatori che se dovessero essere comprati all'estero in questo momento, varrebbero tanto oro quanto pesano. Quindi mi auguro che il prossimo campionato la squadra viola, con qualche rinforso dia filo da torcere alle solite note.

domenica 6 aprile 2008


Volevo fare i complimenti a Sportitalia per l'approfondimento che riserva al Campionato di Serie B, molto più interessante dello scorso anno perchè incerto fino alla fine. Io vorrei capire: ci si riempie la bocca per dare visibiltà ai giovani, e poi quando hai un torneo dove di giovani ne giocano tanti, non si riesce a farlo vedere in tv come lo scorso anno.

E' vero, chi asserisce che il calcio è cambiato ha perfettamente ragione, l'aspetto economico e la poca, pochissima competenza di alcuni presunti manager ha permesso che accadesse tutto questo.

La mia anzi la nostra speranza è di riavere la possibilità di vedere uno dei campionati più interessanti che abbiamo. Complimenti a Pedullà, ottimo giornalista.

mercoledì 2 aprile 2008

Manchester grande squadra all'olimpico di Roma. Si e travestita da provinciale , ha difeso con i denti senza mai andare in affanno, ed ha colpito con i suoi fuoriclasse, uno in particolare (Rooney).
Che dire, il bello di questo sport è proprio questo, poter interpretare e gestire lo stato d'animo dell'avversario.
Il Manchester ha fatto proprio questo. Complimenti agli Ingesi.

lunedì 31 marzo 2008

Un'altro morto nel mondo calcio. Pensate un ragazzo è deceduto perchè andava allo stadio. Ora non ha importanza come o chi. La cosa tragica è che si muore per lo sport.

sabato 29 marzo 2008

Polemica tra Spalletti e Rossi. L'altra settimana si sono scambiati i complimenti in tv oggi tramite giornali si punzecchiano con battutine da bar. In una città come Roma mettersi a livello dei tifosi è sempre da evitare perchè si rischia di scivolare in situazioni molto lontane da quelle che sono o che dovrebbero essere i discorsi di persone che fanno da una vita calcio. Non è un rimprovero ci mancherebbe, ma temo che oramai più che sport stia diventendo cinema, e anche gli addetti ai lavori ogni tanto finiscono per disorientarsi e dimenticarsi che la gente che ama questo sport, vuole sentire parlare: solo di sport !!!!!!!

domenica 23 marzo 2008


Il campionato sembra riaperto. Sentendo Mancini sembra di no " Vinceremo le rimanenti otto partite", dichiarazione un pò azzardata a mio avviso, però possibile visto che l'Inter è una squadra che ha la capacità di poterlo fare. E' chiaro che le altre non staranno a guardare, la Roma in primis, ma anche Milan e Fiorentina che proprio l'Inter dovranno incontrare. Insomma un finale di campionato che sembrava chiuso, di colpo si riaccende sia per il titolo che per la retrocessione, dove il Cagliari sta riportando tutti sulla terra , anche quelli che si sentivano al sicuro( Torino, Palermo).

mercoledì 19 marzo 2008


Mercoledì di calcio all'insegna degli errori difensivi. Ora gli attaccanti hanno talmente facilità a far goal che l'errore è diventato una abitudine e quindi ai più passa inosservato.

Ma ieri ce ne sono stati tanti. IL perchè? Mah forse la difficoltà di leggere le situazioni in campo.

L'attaccantante gioca d'istinto, il difensore deve adeguarsi; l'attaccante ha sempre due possibilità su tre che la giocata abbia buon fine, 1) che gli riesce il dribbling 2) che subisce fallo 3) che il difensore gli tolga la palla. Quindi ora più che mai chi gioca in difesa deve applicarsi per poter evitare errori che possano permettere all'avversario di poter arrvare in porta quasi indisturbato.

Deve applicarsi perchè l'arte di difendere è un mestiere e quindi più hai esperienza più lo fai meglio, considerando che tra nuove regole e il giocare in linea è sicuramente più difficile . Ma proprio per questo l'applicazione deve essere quasi ossessiva.

venerdì 14 marzo 2008


I soreteggi di Coppa Campioni ( a me piace chiamarla così) sono molto affascinanti, in particolare Roma Manchester. Pensate la sensazione e l'atmosfera che si andrà a creare nei giorni che precedono queta gara. Il sapore della rivincita, la tensione che ha lasciato quel punteggio eccessivo dell'altro incontro, il vedere come i giocatori reagiranno ad una situazione del genere,
e se gli stessi inglesi sottovaluteranno la gara (questo non lo credo). Insomma tutti gli ingredienti
per assistere ad uno spettacolo sportivo vero, autentico ed onesto, di grande rivalità. Esattamente quello che la domenica in ogni stadio, campo e campetto di periferia dovrebbe succedere.

mercoledì 12 marzo 2008

l'inter è fuori. Chi ha competenza poteva benissimo immaginare l'eliminazione, dettata soprattutto da un precario stato di forma che gli interisti hanno in questo momento.
C'è da dire che forse i due incontri sono stati impari per le due espulsioni , ma onestamente il Liverpool mi è sembrata più squadra, con la mentalità giusta ha giocato senza paura, ha rischiato di prendere goal ma anche di farne. Era troppa la differenza tra la serenità degli inglesi e la tensione degli interisti. Eh si interisti, perchè purtroppo di italiani non c'è era neanche uno. Peccato.

martedì 11 marzo 2008

Cari amici è in corso come al solito una discussione inutile: il fatto che non si debba ammonire chi si toglie la maglia dopo aver segnato. Le lamentele poi, arrivano da qualche allenatore.
Il calcio esiste da più di cento anni, le magliette non le hanno mai tolte, perchè adesso dovrebbe essere accettato. Ma a parte questo, vorrei che qualcuno mi spiegasse cosa significa questo tipo di gesto, perchè personalmente ancora non l'ho capito.

domenica 9 marzo 2008

Oggi 9 marzo ho assistito ad una partita del Campionato di serie C1. Ebbene ho visto gente che prima di iniziare la gara sembrava normale, dopo il fischio di inizio si è completamente trasformata. Tra parolacce insulti e gesti, dei padri di famiglia si esibivano inbufaliti. Io guardavo e sorridevo anzi ridevo perchè erano completamente incompetenti su quello che succedeva in campo. Guardavo e pensavo che in Italia ormai è impossibile portare avanti un discorso di cultura sportiva, non viene recepito , anzi è troppo normale. Sono andato via prima , un pò disgustato e dispiaciuto per quelle persone che, oltre ad essere dei banalissimi maleducati, portano allo stadio anche i loro figli.

venerdì 7 marzo 2008

Oggi, in un giornale sportivo ho visto una foto dell Roma, tre grandi giocatori nati e cresciuti nella Capitale ed ora fondamentali per la loro squadra.
Mi tornano in mente i settori giovanili di 20-25 anni fa, dove la priorità era quella di dare maggior numero di giovani alla prima squadra. Oggi purtroppo non è così, vuoi per l'insegnamento abbastanza scadente da parte degli istruttori ( chiaramente non tutti), vuoi perchè il giovane calciatore vive un'esistenza al di fuori della propria età. Mi spiego: a 16 hanno già un procuratore, i genitori mettono pressione cercando di responsabilizzare il ragazzo al punto che lo stesso smette di studiare per concentrarsi su una carriera che da pochissime certezze. Non è più un ragazzo ,si sente già arrivato, e qui succede quello che un atleta non dovrebbe mai augurarsi:la delusione per un mancato traguardo, e di conseguenza il problema di reinserimento alla vita quotidiana di ogni cittadino.

mercoledì 5 marzo 2008

La Roma mi è piaciuta molto. Non per la sua prestazione tecnica, ma per la forza mentale che ha saputo mantenere in uno stadio dove, non dico che fà paura ma ti condiziona abbastanza. Questa consapevolezza di poter eliminare il Real a mio avviso si è amplificata soprattutto perchè De Rossi, Aquilani (i migliori in assoluto) e compagni ieri sera hanno messo in campo tre componenti fondamentali: Concentrazione-Determinazione-Personalità. Appunto la forza mentale.

martedì 4 marzo 2008

Ho visto una grande squadra giocare ieri sera a Milano. Ha vinto imponendosi con correttezza forza e lealtà, componenti necessarie per convincere anche l'avversario (MILAN) di essere nettamente più forte. Complimenti all'Arsenal , piena di giovani, ed alla competenza del suo all'enatore nel sceglierli.

domenica 2 marzo 2008

Cari amici , anzi cari ragazzi ieri vedendo una partita di calcio di seria A, un giocatore vedendosi sostituito, ha mandato a quel paese il suo allenatore. Ora le cose negative sono due, 1) Il giocatore che sa di essere ripreso inizia a fare cinema, quindi inizia a recitare una perte che è quella di far vedere di aver un certo tipo di carattere, senza minimamente domandarsi che quando vieni sostituito evidentemente non stavi giocando bene, e questo ci può stare perche ognuno ha il suo grado di intellegenza ed educazione. La 2) è più grave: la tv che inquadra il giocatore tantissime volte fino a poter leggere il labiale senza tener conto che la partita si sta disputando. Questo è a parer mio diseducativo anzi è molto diseducativo.

giovedì 28 febbraio 2008

In questi giorni leggo purtroppo che c sono state minacce verbali tramite radio verso due conduttori di Sky. Si ritorna sempre al mio discorso. Il problema è che uno (Bergomi) secondo me è molto competente, l'altro di competenza ne ha veramente molto poca. Quindi succede quello che succede. C'è sempre una ragione a tutto, e non deve essere individuata nella malafede delle persone.

mercoledì 27 febbraio 2008

Cari amici , l'idea di aprire un blog è nata perchè vedo la necessita di rivalutare questo sport con quelle che sono le sue antiche radici. Il calcio è uno sport bellissimo e semplicissimo, e solo chi non è competente lo rende difficile. E proprio in queste difficoltà nascono polemiche, incomprensioni, litigi ecc..ecc. Allora, cerchiamo di discutere civilmente spiegando il perchè delle cose. Cerchiamo di ragionare perchè succedono quelle cose. Questo non è un blog di polemica, deve essere solo un arricchimento per chi non si spiega cosa accade e ne cerca una ragione. Io vi aiuterò a trovarla, senza dover ricorrere a insulti o critiche feroci ma solo con la spiegazione tecnica dei fatti.
Detto questo desidero che, chi dovesse registrarsi a questo blog sia una persona COMPETENTE, ONESTA ed ETICAMENTE correttta. Quindi astenersi da tutto ciò che può essere volgare e diseducativo. Questo sport ormai ha bisogno di persone che lo rendano semplicemente uno SPORT. Grazie e buon inizio a tutti i tifosi e non che possiedono un minimo di civile comportamento sportivo. MASSIMO PISCEDDA

Il mio primo post

Il blog di Massimo in costruzione ...................