venerdì 25 aprile 2008


Campionato tutto da giocare per la retrocessione. Auspico di non dover più pensare a quei risultati molto strani che ogni anno venivano puntualmente forniti da quelle squadre che non avevano più interessi. Napoli e Genoa hanno dato l'esempio, è bene continuare su questa strada da parte di tutte. La lealtà è una qualità che nello sport viene riconosciuta da tutti, a maggior ragione in queste situazioni così delicate. Viva lo sport... onesto!!!!!

giovedì 24 aprile 2008

Il Manchester lo avevo apprezzato a Roma per la sua abnegazione e umiltà mostrata dai suoi calciatori , in particolare Rooney. Ora rivedendolo a Barcellona con lo stesso modulo mi è sorto il dubbio che alla fine anche Ferguson si è un pò italianizzato.
Una quadra del genere deve giocare sempre in base alle sue caratteristiche, e Rooney ieri sera sembrava un terzino di fascia all'esordio. Peccato perchè il Barcellona ha giocato per lo spettacolo, ed è stata la solo squadra in campo che lo ha saputo dare.

martedì 22 aprile 2008

KaKà e Del Piero. Questi calciatori tanto distanti per la loro età(calcistica), hanno in comune una cosa, sono modelli da seguire per tutti gli atleti giovani e non. li prenderei sicuramente come punti di riferimento non per la loro immensa classe, ma per il modo di interpretare la professionalità, l'umilta e l'intelligenza che bisognerebbe avere in questo sport. Da parte di tutti!!!!

giovedì 17 aprile 2008

L'educazione civica ha poco a vedere con quello che succede in Italia e in particolare nello Sport.
La vicenda Totti di Udine ha messo a fuoco un episodio che in campo può capitare (non è giustificabile, ma chi ha giocato sa che può avvenire. Totti ha sbagliato, andava espulso ma è stato fortunato. L'arbitro ha sbagliato a non applicare il regolamento. E' stato un errore.
Ma la cosa più grave è che per tutta la settimana si è parlato di questo fatto, alimentando polemiche anche da perte di chi le polemiche dovrebbe evitarle, (allenatori, dirigenti, ecc..ecc).
Torno a ripetere che il mondo del calcio oggi è più cinema che sport. Cambiamolo.

domenica 13 aprile 2008


Continuo a credere che la maggior parte delle segnature che si vedono la domenica sera, sono frutto più di errori difensivi che bravura degli attaccanti. Spero che la nuova generazione di difendenti (così li chiamano nelle aule-magne) sia migliore di quella attuale. Se lo sarà, vorra dire che gli allenatori dei settori giovanili avranno svolto un lavoro utile, altrimenti si continuerà a proporre difensori che calciano bene, sono eleganti e belli da vedere, ma che sono assolutamente inadatti al ruolo che occupano. Il difensore era e rimane un mestiere, quindi devi sempre adattarti a quelle che sono situazioni diverse e difficoltose che possono crearti gli attaccanti con le loro caratteristiche.

sabato 12 aprile 2008

La Fiorentina è una squadra che piano piano sta acquisendo personalità. I giovani stanno maturando a livello internazionale e questo fa ben sperare per il prossimo futuro.
Spero che non faccia come altre squadre, le quali a fine anno cedono i pezzi migliori.
Montolivo, Pazzini, Mutu, sono giocatori che se dovessero essere comprati all'estero in questo momento, varrebbero tanto oro quanto pesano. Quindi mi auguro che il prossimo campionato la squadra viola, con qualche rinforso dia filo da torcere alle solite note.

domenica 6 aprile 2008


Volevo fare i complimenti a Sportitalia per l'approfondimento che riserva al Campionato di Serie B, molto più interessante dello scorso anno perchè incerto fino alla fine. Io vorrei capire: ci si riempie la bocca per dare visibiltà ai giovani, e poi quando hai un torneo dove di giovani ne giocano tanti, non si riesce a farlo vedere in tv come lo scorso anno.

E' vero, chi asserisce che il calcio è cambiato ha perfettamente ragione, l'aspetto economico e la poca, pochissima competenza di alcuni presunti manager ha permesso che accadesse tutto questo.

La mia anzi la nostra speranza è di riavere la possibilità di vedere uno dei campionati più interessanti che abbiamo. Complimenti a Pedullà, ottimo giornalista.

mercoledì 2 aprile 2008

Manchester grande squadra all'olimpico di Roma. Si e travestita da provinciale , ha difeso con i denti senza mai andare in affanno, ed ha colpito con i suoi fuoriclasse, uno in particolare (Rooney).
Che dire, il bello di questo sport è proprio questo, poter interpretare e gestire lo stato d'animo dell'avversario.
Il Manchester ha fatto proprio questo. Complimenti agli Ingesi.